domenica 27 gennaio 2013

My happy b-day!

Chi fa per sé, fa per tre e allora..la torta di compleanno me la son fatta da me!
Decorazione semplice che, a mio avviso, l'ha resa deliziosa..una nuvola di petali di rosa!

 
 
La base è al cacao, quella della celebre torta Sacher (ricetta a prova di Montersino!), il ripieno è alla panna e alla crema di nocciola!
 
 
Vi lascio qui la ricetta!
 
Per la base:
150 gr. di burro
200 gr. di zucchero
5 uova
50 gr. di cacao amaro
200 gr. di farina
1 bustina di lievito
i semi di mezza bacca di vaniglia
un bicchierino di liquore al cioccolato o rhum (facoltativo)
 
Per il ripieno:
200 ml panna fresca da montare
200 gr. di crema alla nocciola
 
Per la ganache:
200 ml di panna fresca
200 gr. di cioccolato al latte

Per preparare la base, lavorate il burro ammorbidito con metà dello zucchero e la vaniglia fino a formare una bella crema. Aggiungete i tuorli, uno per volta, incorporandoli con una frusta. Ora unite prima il liquore, poi il cacao, il lievito e la farina setacciati. Montate gli albumi a neve ferma e nel mentre aggiungete il restante zucchero. Amalgamate gli albumi nel composto e versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Infornate a 180°C per circa 35 min.
Per ottenere la forma cilindrica ho usato due stampi circolari dal diametro di 15 cm e alti circa 8 cm. Ciascuna tortina l'ho poi tagliata a metà per ottenere una goduriosa torta a 4 strati!
Farcite con panna e crema alla nocciola o con la crema che voi e i vostri ospiti più desiderate.
Prima di decorarla con petali di rosa e fragoline, l'ho rivestita con la ganache al cioccolato che ho realizzato scaldando la panna e sciogliendo al suo interno il cioccolato a pezzi. Ho lasciato raffreddare e poi ho montato il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza densa!
Il successo è garantito!!!

Nessun commento:

Posta un commento