giovedì 3 gennaio 2013

Crostatine in barattolo

Dopo l'apprezzatissimo regalo di Natale del mio ragazzo, il favoloso, sorprendente, nuovo libro di Carlo Cracco, è cominciata la corsa alla prova di tutti i suoi piatti! E da dove cominciare se non da una preparazione di base di pasticceria?!?! Ed ecco a voi..la frolla alla Cracco! Ho pensato di realizzare delle crostatine in barattolo pratiche per la colazione o la merenda fuori casa o golosi segnaposti che di certo gli ospiti non lasceranno sulla vostra tavola!


 
 
Per la pasta frolla:
500 gr. di farina 00
50 gr. di farina di mandorle
175 gr. di zucchero
5 tuorli
200 gr. di burro
scorzetta di limone grattugiata q.b.
 
Per la crema:
500 ml. di latte intero
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
limoncello per aromatizzare q.b.
 
200 gr. di confettura d'ananas (fatta da me!)
 
Ovviamente per il ripieno potete optare per marmellata, crema alla nocciola, crema e frutta, tutto ciò che la vostra golosità suggerisce!
 
Cominciamo dalla pasta: in una terrina unite le due farine e lo zucchero. Da parte lavorate il burro ammorbidito con i tuorli e la scorzetta di limone. Distribuite gli ingredienti secchi sul piano di lavoro a fontana e al centro ponete il composto di uova e burro. Lavorate rapidamente per formare un panetto che lascerete riposare in frigo per qualche ora.
Nel frattempo preparate la crema con il solito metodo: versate il latte caldo sul composto di tuorli, zucchero, farina e limoncello. Amalgamate bene e rimettete il tutto sul fuoco per far addensare.
Ora vi resta che rivestire i barattolini imburrati con la frolla. Io ho usato i barattolini degli omogeneizzati, sicura che riuscissero a sopportare le alte temperature. Farcite con crema e confettura e mettete in forno per circa 45 min. a 190°.
Lasciate raffreddare e mangiate direttamente col cucchiaino! 

Nessun commento:

Posta un commento